La lente si muove
Una lente perfettamente applicata deve muoversi in modo costante sull´occhio. Solo questa mobilità è garanzia di una ottima tollerabilità. Ad ogni ammiccamento la lente viene spostata verso l´alto. Mentre l´occhio rimane aperto, la lente si sposta lentamente verso il basso fino al successivo ammiccamento. È pertanto normale che talvolta la visione sia sfuocata o alternativamente più o meno nitida. Dopo un determinato tempo di adattamento, le immagini non nitide vengono rimosse dal cervello e la visione è di norma nitida.
La percezione della lente
All´inizio è perfettamente normale percepire la presenza della lente (in particolare sul margine inferiore della palpebra). Siccome i due occhi non hanno sempre lo stesso grado di sensibilità, è assolutamente normale che si avverta di più la presenza di una lente rispetto all´altra. La percezione di questo corpo estraneo scompare dopo alcuni giorni, al più tardi dopo una – due settimane.
La lettura affatica
All´inizio i nuovi portatori di lenti si affaticano, mentre leggono o svolgono lavori di cucito. Il motivo di questa difficoltà consiste nel fatto che il muscolo preposto alla lettura inizialmente è più sollecitato e si stanca più in fretta. Il testo scritto appare sfuocato. Si tratta di un normale sintomo di adattamento. Le persone miopi, che non hanno mai portato gli occhiali da lettura o li hanno indossati solo occasionalmente ed i portatori di lenti, che hanno superato i 40 anni di età, incontrano maggiori difficoltà. Per i portatori di lenti che hanno superato i 45 anni in genere è necessario anche un paio di occhiali da lettura. La durata di questi problemi di lettura varia. Spesso si protrae per alcuni giorni, nei casi più ostinati per parecchie settimane. Quanto più si legge, tanto più rapidamente si ricomincerà a vedere nitidamente da vicino.
Sintomi anomali
Occhi che bruciano, che pungono, fortemente arrossati, vista annebbiata, netta percezione di un corpo estraneo, secrezioni insolite
(dopo un determinato tempo e verso la fine del massimo tempo d´uso). In presenza di tutti questi sintomi si consiglia di interrompere immediatamente l´uso delle lenti e di contattarci telefonicamente o di comunicarci l´accaduto in occasione della prossima visita. Ciò non significa che non tollerate le lenti, ma solo che avete superato il tempo di utilizzo massimo e/o che le attuali lenti non hanno ancora un adattamento ottimale per gli occhi di chi le porta. Probabilmente, in occasione della prossima visita, le lenti saranno modificate o cambiate.
Bruciore, prurito, netta percezione di un corpo estraneo
(subito dopo l´applicazione delle lenti). Se questi sintomi si manifestano subito dopo l´applicazione delle lenti, le cause scatenanti possono essere le seguenti:
- Lente non sufficientemente pulita.
- Prodotti cosmetici, sporcizia, nicotina o medicinali che sono passati dalla mano alla lente.
- Corpo estraneo (polvere, fibre, ciglio, ecc.) tra lente ed occhio.
- Lente difettosa.
- Applicazione di lente non lavata.
- Lente conservata in una soluzione sbagliata.
In tutti questi casi è necessario rimuovere immediatamente la lente. Controllare la lente per verificare l´eventuale presenza di difetti. Ripulire bene mani e lente. Lavare la lente e riapplicarla. In determinate circostanze, questo procedimento deve essere ripetuto.