Quando si utilizzano le lenti a contatto, la pulizia è la regola suprema. Prima di applicare le lenti è importante che le mani vengano sempre lavate in modo accurato. Per essere certi che nessun residuo di sapone resti sulle mani o sotto le unghie delle dita, occorre risciacquarsi le mani a fondo. In determinate circostanze, si raccomanda l´uso di un sapone senza alcali.
Evitare di strofinare gli occhi in modo eccessivo.
Osservare in modo scrupoloso le istruzioni riguardanti il tempo di utilizzo, anche se le lenti non sono così confortevoli. Il superamento del tempo di utilizzo consigliato può dare origine a infiammazioni e rendere difficoltoso il conseguimento di un buon esito futuro.
Conservare sempre le lenti nella soluzione prescritta.
Non cambiare mai la marca del prodotto di trattamento. Tutti questi prodotti contengono additivi che non sono ugualmente ben tollerati da tutti i portatori di lenti. I sintomi negativi (bruciore, occhi arrossati, ecc.) si manifestano in genere dopo giorni, settimane o mesi. Non tutti i prodotti di trattamento sono tollerati da tutti i materiali delle lenti. I prodotti di trattamento che non sono espressamente da noi consigliati possono danneggiare le lenti e renderle inutilizzabili. (ad es. scolorimento, ecc.) Con lenti morbide non usare mai un prodotto di trattamento per lenti rigide.
Rimuovere sempre le lenti di sera, a meno che le lenti non siano speciali e possano quindi essere portate sia di giorno che di notte. Se le lenti sono portate in modo corretto, non devono essere rimosse per un breve sonno (max. 2-3 ore).
Con lenti applicate non usare collirio, a meno che il foglietto illustrativo del prodotto non specifichi esattamente la possibilità di un suo utilizzo anche con lenti a contatto morbide. In caso di lenti rigide è irrilevante.
Applicare il makeup solo dopo aver applicato le lenti.
Una lente lasciata asciugare per errore può essere recuperata, se nuovamente immersa con cura nell´astuccio portalenti e lasciata gonfiare. Dopo un´ora controllare la lente per verificare l´eventuale presenza di incrinature o difetti. Non riutilizzare una lente difettosa.
È senz´altro possibile portare le lenti, quando si nuota o si è al mare, purché non si aprano gli occhi sott´acqua. Se si vogliono aprire gli occhi sott´acqua, si devono indossare occhiali per il nuoto o da immersione, reperibili in ogni piscina o presso ogni negozio di articoli sportivi. Non è necessario rimuovere le lenti neppure per fare fa la doccia.
È senz´altro possibile portare le lenti a contatto anche nella sauna o nel bagno turco.
Le lenti a contatto sono l´ausilio visivo migliore per ogni tipo di sport.
Occorre portare sempre con sé l´astuccio portalenti. Se per un motivo qualsiasi fosse necessario togliersi improvvisamente le lenti, l´astuccio portalenti con soluzione di conservazione fresca dovrà essere a portata di mano. È un´ottima idea tenere un astuccio portalenti di ricambio sia nel posto di lavoro che in tasca.
L´astuccio portalenti deve essere pulito giornalmente (lavaggio con acqua calda). Un astuccio non pulito determina alterazioni di colore e/o la formazione di funghi sulla lente che non sono più rimovibili e generano infiammazioni.
La lacca per capelli ed altri spray (deodorante, profumo, deodorante per ambienti, ecc.) possono danneggiare le lenti. Durante l´uso di questi spray si raccomanda di chiudere gli occhi e di prestare attenzione a non farli entrare negli occhi.
Per estrarre le lenti dall´astuccio non usare oggetti rigidi (pinzette).
Le lenti a contatto possono essere lavate con acqua decalcificata. La normale acqua del rubinetto danneggia la lente e lascia sulla sua superficie una pellicola di calcare. Dopo il lavaggio con acqua decalcificata le lenti devono essere nuovamente lavate con la soluzione di conservazione. Se si tralascia questa operazione e, ciononostante, si applica la lente, la lente si attacca sull´occhio. Saranno necessari parecchi minuti, prima che la lente ricominci a muoversi normalmente sull´occhio.
La gravidanza e determinati farmaci possono influenzare negativamente l´uso delle lenti a contatto. Contattateci per eventuali chiarimenti su qualsiasi domanda.
Si consiglia di andare alle visite di controllo sempre con lenti indossate. L´ideale sarebbe sottoporsi alla visita verso la fine del tempo di utilizzo massimo. In caso di problemi, si consiglia di applicare le lenti appena prima della visita.
L´utilizzo delle lenti a contatto rende il portatore nettamente più sensibile alla luce rispetto a quando non indossa le lenti o porta un paio di occhiali. I portatori di lenti rigide o semi-rigide sono più sensibili dei portatori di lenti morbide. Un buon paio di occhiale è un valido aiuto.